I Nostri Servizi

Servizi

Analisi bisogno e individuazione metodologia

Lavorando a stretto contatto con il nostro cliente, individuiamo l’esigenza reale dell’azienda e la migliore soluzione possibile. Questa fase risulta essere fondamentale in quanto plasma e caratterizza l’intero processo di  lavoro SalesPeople e può comprendere – a seconda delle diverse esigenze aziendali – le attività di Head Hunting, selezione, assessment e formazione.

La fase di Analisi comprende

vengono elencate competenze hard e soft, i valori che guidano la motivazione e la caratterizzazione data dalla generale esperienza professionale

vengono elencate competenze hard e soft, i valori che guidano la motivazione e la caratterizzazione data dalla generale esperienza professionale

in cui il profilo ricercato si muove: vengono valutate le retribuzioni medie, il livello di flessibilità in relazione alla mobilità, gli asset di riferimento relativi al cambiamento.

Servizio di Ricerca

Poiché ogni processo di ricerca del personale ha le proprie caratteristiche e le proprie peculiarità, il nostro obiettivo è quello di personalizzare le ricerche in modo tale da fornire il miglior servizio in tempi congrui. Lavoriamo per divisioni specializzate di mercato ed approcciamo in modo diversificato ma sinergico i vari contesti da cui i nostri candidati provengono. Questa fase è importante per comprendere verso quali figure professionali ci si possa orientare al fine di aiutare il cliente a raggiungere gli obiettivi prefissati.

La fase di ricerca comprende:

elaborazione del target di riferimento attraverso azioni di carotaggio mirato, scouting, screening, questionari e interviste strutturate di preselezione, stesura dei profili di preselezione e mappatura. Tali attività servono per individuare i migliori candidati e per collocarli nelle migliori posizioni.

è il servizio utile a definire i processi organizzativi delle diverse aziende e funzioni aziendali. Si procede attraverso un’accurata attività di benchmarking e di analisi delle aziende operanti nel settore o nei settori ritenuti di riferimento per la ricerca sulla quale si sta lavorando. Vengono elaborati dei file di sintesi contenenti tutte le informazioni utili e concordate con la committenza

a partire dal nostro data base e dai motori di ricerca più efficaci per ogni specifica necessità.

Servizio di Selezione

L’iter di selezione consiste nel valutare le competenze dei candidati da differenti punti di vista:

  • Percorso formativo
  • Background tecnico
  • Percorso professionale (hard skill);
  • Trasversale (soft skill);
  • Propensioni personali;
  • Motivazione;
  • Orientamento al risultato
  • Valori imprescindibili che possono influenzare la performance.

Il processo di Selezione comprende uno o più Colloqui, che in taluni casi possono avvenire attraverso una skype interview.

I Professionisti di SalesPeople progettano e erogano interviste strutturate che hanno lo scopo di verificare, validare, e approfondire il livello di presidio da parte dei candidati delle competenze necessarie per la copertura della posizione che risultano essere oggetto della ricerca. Vengono di norma utilizzate, tra le altre tipologie, l’intervista Comportamentale – BI (Behavioral Interview); e l’intervista STAR (Situation / Task / Actions / Results).

Visti gli approfondimenti che tali tipologie di interviste forniscono rispetto all’analisi dei comportamenti e della presa decisionale nelle varie situazioni in cui un individuo può trovarsi, sono particolarmente indicate anche per la valutazione del candidato da un punto di vista del suo potenziale.

Servizio di assessment specializzato per profili Sales & Marketing

SalesPeople progetta e gestisce percorsi di assessment personalizzando i momenti di analisi dell’esigenza, gli strumenti e gli specifici contenuti di questi ultimi sulle specifiche esigenze di ricerca e di valutazione di profili Sales & Marketing.

Il metodo di assessment proposto da SalesPeople, mediante l’uso di diversi strumenti e “punti di osservazione”, è maggiormente predittivo delle performance delle persone in ambito lavorativo.

Lo strumento scientifico dell’Assessment (individuale o di gruppo) è particolarmente utile per la selezione, per lo sviluppo e per l’osservazione del potenziale.

Attraverso l’utilizzo di prove circostanziate vengono infatti stimolati e osservati i comportamenti che sottostanno alle competenze indicate come «core» per una determinata posizione.

I servizi di assessment possono portare grandi benefici sia in fase di valutazione delle performance e del potenziale di strutture di vendita e di marketing già esistenti, sia in fase di inserimento in azienda di nuove risorse.

Presentazione e ingresso in azienda dei candidati

Il nostro servizio di presentazione e inserimento dei candidati ha lo scopo di facilitarne la prima conoscenza da parte delle strutture che li accoglieranno. Valorizzando infatti le specificità della persona e le caratteristiche peculiari delle strutture aziendali, si evidenziano i punti di contatto più probabili che possono coadiuvare un ingresso fluido di un candidato in strutture preesistenti.

A questo scopo viene elaborata un report di presentazione del candidato, selezionato o valutato, che comprende tutti gli elementi che possano rappresentare una facilitazione all’inserimento. Tali elementi risultano mutevoli poiché variabili sono le leve caratterizzanti delle persone e delle strutture che le accoglieranno: per questo motivo i contenuti del report si fondano sulle molteplici evidenze emerse nella fase di avvio della selezione o della valutazione. Gli aspetti da approfondire con particolare attenzione vengono sempre concordati con il cliente a inizio ricerca e, di conseguenza, i report di riferimento vengono arricchiti e personalizzati con apposite voci e contenuti.

I candidati, qualora richiesto, possono essere seguiti da SalesPeople per tutta la fase di inserimento e durata del periodo di prova: in questo percorso gli stessi possono trovare un valido sostegno in una fase delicata della loro vita professionale, mentre le aziende possono ridurre al minimo la possibilità che la struttura preesistente non accolga pienamente i neoinseriti.

 

Servizio di Formazione

SalesPeople coadiuva le aziende nel verificare i “contenuti sales & marketing ” relativi alle singole posizioni all’interno degli organigrammi, sia che si tratti di posizioni sales o sales & marketing, oppure di posizioni diverse che abbiano al loro interno contenuti sales o sales & marketing.

SalesPeople ha quindi scelto di specializzarsi nell’organizzazione di percorsi di formazione che vadano a perfezionarne la presenza, oppure a colmare la carenza, di contenuti sales o marketing, con particolare riferimento al Digital Marketing.

Attraverso i colloqui di valutazione e lo strumento dell’Assessment si “misurano” competenze, attitudini, capacità e motivazioni, ma si riescono a evidenziare anche esigenze formative.

Partendo da questo, SalesPeople sa individuare le esigenze dei clienti e disegnare percorsi di apprendimento su misura, in base alla metodologia più adeguata per l’obiettivo di apprendimento stesso.

Sales People offre anche il servizio di progettazione e gestione di fondi / fondi interprofessionali e percorsi finanziati, all’interno dei quali:

  1. Affianca l’azienda nello sviluppo delle abilità relazionali direttamente legate alla generazione del valore.
  2. Sa “tenere alto” il livello di energia e di preparazione delle persone.
  3. Offre strumenti, conoscenza e contenuti collegati alle esigenze di competitività e di performance di mercato.

Dota le persone di metodologie, valori, competenze hard e soft adatte a garantire una customer experience  unica e distintiva a livello di brand